lunedì 22 aprile 2013

Torta di ricotta, mele e mandorle





Ieri, complice il maltempo e due confezioni di ricotta che mi guardavano nel frigorifero, ho pensato di cucinare una torta.
Ho sfogliato il cucchiaio d'argento, il LIBRO per eccellenza delle ricette e ho trovato la torta di ricotta.
Purtroppo servivano 400 gr di ricotta ed io avevo solo due miseri vasetti da 100 gr allora ho pensato di fare una variante con mela e granella di mandorle e sono molto soddisfatta del risultato.

Ingredienti
250 gr farina
200 gr di ricotta
120 gr di zucchero di canna
4 uova
Mezza mela (gialla) grattugiata
2 cucchiai abbondanti di granella (o farina) di mandorle oppure la stessa quantità di mandorle macinate
1/2 bicchiere di olio di semi
1/2 bicchiere di latte freddo
1/2 bustina di lievito per dolci
Burro e farina per la tortiera
Zucchero a velo.

Procedimento

In una terrina capiente rompere le uova e amalgamarle bene con lo zucchero.
Mettere nel composto la mela grattugiata, le mandorle macinate, l'olio e il latte.
Incorporare la farina setacciata con il lievito.
Mescolare bene tutti gli ingredienti; se l'impasto vi sembra troppo consistente aggiungete ancora un po' di latte.
Ungere una tortiera da 24 cm di diametro con il burro e infarinare il fondo.
Stendere l'impasto, livellarlo e cospargere con zucchero di canna (questo formerà una crosticina che fa la differenza).
Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti.
Lasciar raffreddare e cospargere di zucchero a velo.
Vi assicuro che mangerete una torta morbidissima e dal sapore delicato.
Ideale a colazione, merenda e dopo pasto (per i più golosi).



 

Nessun commento:

Posta un commento

Aggiungi qui un commento, grazie