lunedì 18 marzo 2013

Panna cotta alle fragole

Ho preparato questo dolce per una festa di compleanno, ringrazio Cinzia per avermi passato la ricetta.
Non so perché ma immaginavo che la panna cotta fosse difficile da preparare invece è semplice e soprattutto appetitosa.


Ingredienti:
400 ml di panna fresca (nel banco frigo)
1 confezione di vanillina
10 gr di gelatina in fogli (colla di pesce)
300 gr di fragole (o altra frutta fresca)
100 gr di zucchero a velo

Procedimento:
Mettere la gelatina in una ciotola piena di acqua fresca per una decina di minuti.
In questo modo la gelatina si sciogliera' un poco.
Nel frattempo scaldare la panna in una pentola a fuoco basso, aggiungendo la vanillina e lo
zucchero a velo.
Non portare la panna cotta a bollore. Incorporare la gelatina sciolta e amalgamare il tutto
per un minuto a fuoco dolce sempre senza bollire.
Lasciare che la panna cotta si raffreddi un poco e incorporarvi parte delle fragole sminuzzate.

Io ho utilizzato uno stampo che ha in alto un bordo per poter decorare e ho usato le restanti fragole frullate per riempire la forma del fiore.
In alternativa potete usare degli stampini singoli per fare tante piccole porzioni di panna cotta da servire singolarmente.

Mettere la panna cotta in frigorifero per almeno 3 ore prima di servire.
E' ottima anche preparata il giorno prima.

3 commenti:

  1. Ma che bello questo dolce, dove trovo uno stampo di quel tipo?
    Gabriela

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Gabriela, io ho usato uno stampo tupperware
    Qui puoi vedere una foto
    http://www.tupperware.it/xchg/it/hs.xsl/2383.html

    Ciao e grazie per essere passata dal mio blog

    RispondiElimina
  3. ma è bellissima! Questa la provo di sicuro!!

    RispondiElimina

Aggiungi qui un commento, grazie